NIZZA…. città di splendidi contrasti.
Questo itinerario porta alla scoperta dei luoghi antichissimi e modernissimi nello stesso tempo. La prima tappa del nostro tour sarà La Turbie, uno splendido punto panoramico che deve la sua fama al Trophée del Alpes, imponente monumento che commemora la vittoria nel 13 a.C. dell’imperatore romano Augusto. Dopo andremo a passeggiare a Èze-Village, un piccolo borgo medievale appollaiato su uno sperone roccioso a 400m sul mare, dove l’espressione “nido d’aquila” suona davvero appropriata. Vie strette, salite ripide, archi di pietre, porte decorate e piazzette con un’esplosione di fiori ci portano al giardino di piante grasse, il quale grazie alla posizione nella parte più alta del villaggio, offre un panorama mozzafiato su tutto il golfo. Quel piccolo borgo che in pochi decenni della prima metà del Novecento è diventato uno dei luoghi più turistici della Costa Azzurra ospita anche due strutture alberghiere di lusso: lo Château de la Chèvre d’Or e lo Château d’Èze.
Dopo ci spostiamo a Nizza, il più grande centro turistico di Francia. Iniziamo con la passeggiata sul celebre lungomare la Promende del Anglais davanti al Hôtel Negresco e poi, attraverso la famosa piazza del mercato Cours Saleya, ci avventuriamo nel dedalo di viuzze del Vieux Nice, il vecchio quartiere di Nizza, brulicante di piccole botteghe, bar, ristoranti e chiese barocche. Nella Vieux Nice sulla graziosa piazza Place Garibaldi si trova lo storico locale Grand Café de Turin, dove vi togliete la voglia di ostriche e Coquillages.
Nel pomeriggio a vostra scelta potete scoprire la Villa Grecque Kérylos, la ricostruzione di un lussuoso palazzo dell’isola Delos del II secolo a.C., realizzato da Théodore Reinach durante la Belle Époque e oggi dichiarato monumento storico ovvero la Villa & Jardains Ephrussi de Rothschild, il palazzo costruito in cima al Cap Ferrat da Béatrice Ephrussi de Rothschild, circondato da magnifici giardini e le sue ricche collezioni d’arte.
La Tourbie punto panoramico – Èze Village – Nizza (Porto, Città Vecchia) – Saint Jean Cap Ferrat (Villa & Jardains Ephrussi de Rothschild) / Beaulieu-sur-Mer (Villa Grecque Kérylos)