CANNES – Capitale del cinema, città delle star e del lusso…

,

CANNES – Capitale del cinema, città delle star e del lusso… 

Dopo una breve sosta a Cap d’Antibes andiamo a visitare Cannes, la città dove splende sempre il sole.

Elegante, raffinato, quasi regale: così si presenta il lungomare di Cannes, una delle vie principali dell’intera città ed eletto a simbolo della stessa. Si estende lungo il Boulevard de la Croisette e rappresenta una delle arterie commerciali, con molti negozi artigianali, ristoranti, caffè. Sul lungomare potrete passeggiare, fermarvi a bere qualcosa nei molti localini che si affacciano sul mare, ammirare i bellissimi hotel e alberghi della città, e perdervi guardando la spiaggia e le viste sulla baia. Non si può parlare di Cannes senza ricordare il suo celebre “Film Festival” e la sua palma d’oro, vero emblema della città. Questo festival, creato nel 1946, è uno degli eventi cinematografici più celebri al mondo. Tutte le più grandi celebrità s’incontrano nella seconda metà del mese di maggio. L’evento attira tanta gente che la popolazione della città si triplica durante questo periodo. Il Festival si svolge principalmente nel palazzo dei Festival, in fondo alla Croisette. Invece sulla collina di Le Suquet, come viene chiamato il quartiere più antico di Cannes, è qui che si trova il centro storico e la famosa Torre di Castre, che faceva parte, un tempo, del Castello di Cannes: da questa torre potrete godere di una delle viste panoramiche più belle della città. Ma non è l’unico motivo per il quale vale la pena visitarla: ospita al suo interno un museo archeologico molto interessante.

Se invece volete staccare un po’ dalla frenetica vita cittadina, potrete raggiungere il vicinissimo arcipelago di Lérins, un insieme di isolette assolutamente ricche di fascino, luogo ideale per tutti coloro che volessero godere di un po’ di tranquillità e di sano relax. Prendendo il battello al porto di Cannes, si raggiungono rapidamente queste due isole, molto vicine alla costa. La prima, e anche la più grande, è l’isola di Santa Margherita che accoglie il Fort Royal, vera fortezza risalente al Medio Evo. All’interno, si scopre un piccolo borgo, sebbene oggi la maggior parte degli edifici siano trasformati in alloggi per le associazioni… C’è anche una piccola cappella e soprattutto la prigione. Questo monumento è conosciuto per aver ospitato un prestigioso ospite : la maschera di ferro.

La seconda, l’isola di Saint Honorat ospita una comunità di monaci cistercensi nell’abbazia di Lérins. I visitatori possono assistere a certe funzioni religiose e scoprire i prodotti fatti dai monaci. Potrete stare tranquilli al sole nelle piccole calette che si trovano in ogni angolo di queste isole, facilmente raggiungibili via traghetto o con imbarcazioni private. Piccoli angoli paradisiaci dove rifugiarsi, anche solo per qualche ora.

Vi proponiamo di trascorrere il pomeriggio nella “città del profumo” Grasse, situata nelle alture di Cannes dove si possono visitare fabbriche, distillerie o saponifici nei quali nascono le famose fragranze.  Come alternativa Vi proponiamo la visita a Saint-Paul de Vence, un piccolo villaggio arroccato sulle montagne del Moyen Pays, in Provenza, che nel dopoguerra ha sedotto molti artisti. Luce particolare, calma, mare, tranquillità… Pittori, scrittori, musicisti, registi affluiscono dal mondo intero per recarsi a Cannes, Saint-Tropez, Antibes o Saint-Paul de Vence . Questo piccolo villaggio tradizionale che ha conservato il suo fascino di un tempo ospitò Jacques Prévert, Marc Chagall, Yves Montand, Lino Ventura, Henri Matisse, Fernand Léger, Amedeo Modigliani, Pablo Picasso, Simone Signoret, James Baldwin, Auguste Renoir, Mylène Farmer… Tutti vengono à Saint-Paul de Vence per godere di «questo piccolo paradiso terrestre», giocano a bocce, si consacrano alle arti e fanno di Saint-Paul de Vence un mito.

Cap d’Antibes – Cannes (La Croisette) – Îles de Lérins – Grasse (Parfumerie Fragonard) / Saint Paul de Vence (Musée Marc Chagall)

Skills

Posted on

11 febbraio 2015