COSTA AZZURRA: Tra divertimento, shopping, arte e cultura
Montecarlo…. città di lusso e della bellezza.
Il Principato di Monaco, il più piccolo stato sovrano del mondo (dopo la Città del Vaticano), che dal 2005 viene governato dal figlio di Grace Kelly, il Principe Alberto II, ancora oggi continua a far sognare……
La storia del Principato di Monaco ha inizio l’8 gennaio 1297, quando Francesco Grimaldi, detto ”Malizia” s’impadronisce del potere con l’astuzia. Travestito da monaco francescano, si infiltra nella fortezza e fa entrare i suoi soldati. Da allora la dinastia Grimaldi regna senza interruzione, e oggi è la più antica del mondo.
L’itinerario inizia a Monaco-Ville davanti al Palais Princier, ovvero la reggia dei Grimaldi dalla quale si gode una bellissima vista sul porto e sul nuovo quartiere Fontvieille. Sulla piazza è da non perdere il Cambio della Guardia dei “Carabiniers” che si svolge ogni giorno alle ore 11.55. Nelle vicinanze della Rocca meritano anche una visita la Cattedrale, il Museo Oceanografico e le tipiche viuzze del Monaco Ville. Nel pomeriggio tra le altre tappe obbligatorie c’è il palazzo storico del Casinò e quello più recente Café de Paris – due santuari d’azzardo di lusso. Lì vicino ogni anno si svolge la gara più prestigiosa della Formula 1 – il Grand Prix di Monaco. La visita può essere conclusa con una passeggiata nel Giardino Esotico tra le sue migliaia di rare piante succulenti.
Montecarlo –Tour della città – Cambio di Guardia ore 11.55 – Palazzo del Principe – Casinò – Jardain Exotique